Numeri di telefono

0922 441539 - 0922 1835793

Email

info@aicaonline.it

COMUNICATI

È lotta ai morosi: Aica pronta a interrompere l’erogazione idrica

Si incrementano le attività di recupero del credito in ogni forma consentita, senza ulteriore preavviso,
interrompendo anche l’erogazione idrica a tutte le tipologie di utenza, incluse le utenze condominiali, e
intraprendendo ogni azione giudiziaria prevista.
Sono migliaia gli utenti che, nonostante i tentativi messi in atto da A.I.C.A. secondo le disposizioni di
ARERA per Regolazione della Morosità del Servizio Idrico Integrato, ad oggi non hanno onorato il
proprio debito.
Pur consapevole che la situazione economica attuale sia difficile per molti utenti, Aica deve comunque
tutelare l’interesse pubblico perseguito ed i principi di equità, anche nei confronti degli utenti più virtuosi
ed in regola con i pagamenti.
Ciò nonostante, l’Azienda lancia ancora un ulteriore appello agli utenti morosi, invitandoli a regolarizzare
la posizione debitoria prima dell’interruzione della fornitura e prima di procedere al recupero coattivo
delle somme dovute. A tal riguardo, sarà possibile mettersi in contatto con i propri uffici per concordare
eventuali piani di rateizzazione personalizzati per il recupero delle somme insolute.
La sostenibilità del servizio idrico, lo ricordiamo, dipende anche dalla consapevolezza e dall’impegno di
ciascun cittadino nel pagare le proprie bollette in modo puntuale e corretto.

Uncategorized

Disservizio idrico Giardina Gallotti e Montaperto – Frazioni di Agrigento

Si comunica che, nel corso delle attività di routine effettuate dai nostri operatori, è stato riscontrato un guasto sull’acquedotto Voltano, in c.da Businè, ricadente nel territorio comunale di Raffadali.

Per quanto sopra, al fine di effettuare i necessari lavori di riparazione del succitato guasto, in data odierna, è stato necessario sospendere la fornitura idrica alle frazioni di Giardina Gallotti  e Montaperto del comune di Agrigento dove, pertanto, la distribuzione idrica prevista subirà degli slittamenti e/o delle limitazioni con conseguenti disservizi idrici per gli utenti.

Si significa che la scrivente ha già avviato i dovuti lavori di riparazione, al termine dei quali sarà possibile riattivare la fornitura idrica alle frazioni in argomento ma la distribuzione, per normalizzarsi, avrà comunque bisogno dei necessari tempi tecnici.

Uncategorized

Altra modulistica on line

Gentile Utente, questa sezione ti consente di stampare i moduli per le tue richieste, che andranno compilati e consegnati fisicamente presso gli sportelli.
AICA – Azienda Idrica Comuni Agrigentini ti invita quindi ad utilizzare il portale ‘Servizi Online’ mediante il quale, velocemente, potrai inoltrare direttamente richieste online.
Oltre a scaricare il file pdf che ti necessita, potrai digitalizzarlo direttamente nella piattaforma Aziendale, stamparlo, firmarlo ed inoltrare direttamente all’AICA, Azienda Idrica Comuni Agrigentini, che verrà elaborata dagli uffici competenti, riducendo così i tempi di lavorazione.

Servizi on Line è facile, veloce e gratuito!

Ai sensi dell’art. 2.6.1. del vigente Regolamento di Utenza del S.I.I. (approvato con Deliberazione n° 4 del 30/11/2011 dell’Assemblea dei Rappresentanti dell’Ato AG 9, integrata con delibera n. 20 del 29/10/2013 del Commissario Straordinario del Consorzio di Ambito di Agrigento, successivamente aggiornata con deliberazione n° 44 del 06/10/2017 dell’Assemblea Territoriale Idrica di Agrigento – Ambito Territoriale), informiamo che la regolarizzazione della posizione amministrativa da parte dell’utente proveniente dalle precedenti gestioni avviene con la sottoscrizione del modulo del “contratto preesistente”.

Il modulo dovrà essere:

  1. ritirato presso tutti i nostri sportelli, o richiesto tramite posta elettronica all’indirizzo info@aicaonline.it, o richiesto tramite telefono al nostro centralino ai numeri  0922-441539 e 0922/1835793 dal lunedì al sabato dalle ore 08:45 alle ore 13:00 e dal lunedì al venerdì dalle ore 14:15 alle ore 17:00;
  2. e consegnato entro 30 giorni in originale debitamente sottoscritto e completo degli allegati richiesti presso qualunque sportello aziendale, o inviato a mezzo posta ordinaria alla sede di Viale Mediterraneo snc – Zona Industriale di Aragona.

MODULISTICA COMPLEMENTARE ALLE RICHIESTE

Informativa privacy agli utenti

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà condominio

Dichiarazione di rispondenza ex D.M.37/2008

Dichiarazione del proprietario dell’immobile

Dichiarazione di conformità dell’Impianto alla regola dell’arte DM37-2008

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Dichiarazione dati anagrafici e catastali e componenti dell’utenza domestica residente

Deposito cauzionale

Dichiarazione di conformità impianti idrotermosanitari antecedenti al 1990

MODULI DI RICHIESTA

Modulo per reclami, cambio indirizzo e verifica funzionalità del contatore

Richiesta per altri interventi – spostamento, ristrutturazioni e revisioni prese

Richiesta su ex utenza 

Richiesta per presa generale con vasca di accumulo

Richiesta singola su presa generale e su pratica multipla

Richiesta sospensione temporanea della fornitura

MODULO DI AUTOLETTURA

Modulo autolettura

Uncategorized

Allacciamento alla rete fognaria

Gentile Utente, questa sezione ti consente di stampare i moduli per le tue richieste, che andranno compilati e consegnati fisicamente presso gli sportelli.
AICA – Azienda Idrica Comuni Agrigentini ti invita quindi ad utilizzare il portale ‘Servizi Online’ mediante il quale, velocemente, potrai inoltrare direttamente richieste online.
Oltre a scaricare il file pdf che ti necessita, potrai digitalizzarlo direttamente nella piattaforma Aziendale, stamparlo, firmarlo ed inoltrare direttamente all’AICA, Azienda Idrica Comuni Agrigentini, che verrà elaborata dagli uffici competenti, riducendo così i tempi di lavorazione.

Servizi on Line è facile, veloce e gratuito!

Ai sensi dell’art. 2.6.1. del vigente Regolamento di Utenza del S.I.I. (approvato con Deliberazione n° 4 del 30/11/2011 dell’Assemblea dei Rappresentanti dell’Ato AG 9, integrata con delibera n. 20 del 29/10/2013 del Commissario Straordinario del Consorzio di Ambito di Agrigento, successivamente aggiornata con deliberazione n° 44 del 06/10/2017 dell’Assemblea Territoriale Idrica di Agrigento – Ambito Territoriale), informiamo che la regolarizzazione della posizione amministrativa da parte dell’utente proveniente dalle precedenti gestioni avviene con la sottoscrizione del modulo del “contratto preesistente”.

Il modulo dovrà essere:

  1. ritirato presso tutti i nostri sportelli, o richiesto tramite posta elettronica all’indirizzo info@aicaonline.it, o richiesto tramite telefono al nostro centralino ai numeri  0922-441539 e 0922/1835793 dal lunedì al sabato dalle ore 08:45 alle ore 13:00 e dal lunedì al venerdì dalle ore 14:15 alle ore 17:00;
  2. e consegnato entro 30 giorni in originale debitamente sottoscritto e completo degli allegati richiesti presso qualunque sportello aziendale, o inviato a mezzo posta ordinaria alla sede di Viale Mediterraneo snc – Zona Industriale di Aragona.

ALLACCIAMENTO ALLA RETE FOGNARIA 

Diritti fissi per la procedura di allaccio allo scarico uso civile abitazione € 58,58

 Diritti fissi per allaccio allo scarico uso assimilabile civile abitazione € 215,57 

Diritti fissi per autorizzazione allo scarico uso civile abitazione € 215,57 

Diritti fissi per autorizzazione allo scarico assimilabile a civile abitazione € 359,28  

 Singola Abitazione
Nuovo allacciamento alla rete fognaria di singola unità immobiliare (ad esempio casa singola, villa, appartamento…).   

Uso diverso da abitazione
Nuovo allacciamento alla rete fognaria di un immobile destinato ad uso diverso. 

Diritti fissi di preventivo € 58,58 – Marca da bollo € 16,00

Voltura veloce
Variazione nella titolarità del contratto o dei dati identificativi di un’utenza attiva.

Subentro | Trasformazione
Trasformazione di un’utenza a forfait in utenza con contatore.

Disdetta contratto utenza
Disattivazione dell’utenza idrica e fognaria con rimozione del contatore idrico.

Autolettura del contatore

Uncategorized

Allacciamento alla rete idrica

Gentile Utente, questa sezione ti consente di stampare i moduli per le tue richieste, che andranno compilati e consegnati fisicamente presso gli sportelli.
AICA – Azienda Idrica Comuni Agrigentini ti invita quindi ad utilizzare il portale ‘Servizi Online’ mediante il quale, velocemente, potrai inoltrare direttamente richieste online.
Oltre a scaricare il file pdf che ti necessita, potrai digitalizzarlo direttamente nella piattaforma Aziendale, stamparlo, firmarlo ed inoltrare direttamente all’AICA, Azienda Idrica Comuni Agrigentini, che verrà elaborata dagli uffici competenti, riducendo così i tempi di lavorazione.

Servizi on Line è facile, veloce e gratuito!

Ai sensi dell’art. 2.6.1. del vigente Regolamento di Utenza del S.I.I. (approvato con Deliberazione n° 4 del 30/11/2011 dell’Assemblea dei Rappresentanti dell’Ato AG 9, integrata con delibera n. 20 del 29/10/2013 del Commissario Straordinario del Consorzio di Ambito di Agrigento, successivamente aggiornata con deliberazione n° 44 del 06/10/2017 dell’Assemblea Territoriale Idrica di Agrigento – Ambito Territoriale), informiamo che la regolarizzazione della posizione amministrativa da parte dell’utente proveniente dalle precedenti gestioni avviene con la sottoscrizione del modulo del “contratto preesistente”.

Il modulo dovrà essere:

  1. ritirato presso tutti i nostri sportelli, o richiesto tramite posta elettronica all’indirizzo info@aicaonline.it, o richiesto tramite telefono al nostro centralino ai numeri  0922-441539 e 0922/1835793 dal lunedì al sabato dalle ore 08:45 alle ore 13:00 e dal lunedì al venerdì dalle ore 14:15 alle ore 17:00;
  2. e consegnato entro 30 giorni in originale debitamente sottoscritto e completo degli allegati richiesti presso qualunque sportello aziendale, o inviato a mezzo posta ordinaria alla sede di Viale Mediterraneo snc – Zona Industriale di Aragona.

ALLACCIAMENTI ALLA RETE IDRICA

Diritti fissi di preventivo € 58,58 – Marca da bollo € 16,00

Singola Abitazione
Nuovo allacciamento di singola unità immobiliare (ad esempio casa singola, villa, appartamento…).

Complesso immobiliare
Nuovo allacciamento di un complesso immobiliare composto da più unità (ad esempio palazzo, residence…).

Utenze temporanee
Allacciamento di un cantiere. Fornitura temporanea per l’esecuzione dei lavori.

Uncategorized

MODULISTICA ON LINE

Gentile Utente, questa sezione ti consente di stampare i moduli per le tue richieste, che andranno compilati e consegnati fisicamente presso gli sportelli.



AICA – Azienda Idrica Comuni Agrigentini ti invita quindi ad utilizzare il portale ‘Servizi Online’ mediante il quale, velocemente, potrai inoltrare direttamente richieste online.
Oltre a scaricare il file pdf che ti necessita, potrai digitalizzarlo direttamente nella piattaforma Aziendale, stamparlo, firmarlo ed inoltrare direttamente all’AICA, Azienda Idrica Comuni Agrigentini, che verrà elaborata dagli uffici competenti, riducendo così i tempi di lavorazione.

Servizi on Line è facile, veloce e gratuito!

Ai sensi dell’art. 2.6.1. del vigente Regolamento di Utenza del S.I.I. (approvato con Deliberazione n° 4 del 30/11/2011 dell’Assemblea dei Rappresentanti dell’Ato AG 9, integrata con delibera n. 20 del 29/10/2013 del Commissario Straordinario del Consorzio di Ambito di Agrigento, successivamente aggiornata con deliberazione n° 44 del 06/10/2017 dell’Assemblea Territoriale Idrica di Agrigento – Ambito Territoriale), informiamo che la regolarizzazione della posizione amministrativa da parte dell’utente proveniente dalle precedenti gestioni avviene con la sottoscrizione del modulo del “contratto preesistente”.

Il modulo dovrà essere:

  1. ritirato presso tutti i nostri sportelli, o richiesto tramite posta elettronica all’indirizzo info@aicaonline.it, o richiesto tramite telefono al nostro centralino ai numeri  0922-441539 e 0922/1835793 dal lunedì al sabato dalle ore 08:45 alle ore 13:00 e dal lunedì al venerdì dalle ore 14:15 alle ore 17:00;
  2. e consegnato entro 30 giorni in originale debitamente sottoscritto e completo degli allegati richiesti presso qualunque sportello aziendale, o inviato a mezzo posta ordinaria alla sede di Viale Mediterraneo snc – Zona Industriale di Aragona.

COMUNICATI

Guasto serbatoio idrico Rocche Rosse – Disservizio idrico nel comune di SCIACCA

Si comunica che, nel tardo pomeriggio di ieri 22/02/2024, i nostri operatori hanno riscontrato un guasto alla camera di manovra del serbatoio idrico “Rocche Rosse” del comune di Sciacca.

Per tale motivo, è stato necessario sospendere la distribuzione idrica prevista dal suddetto serbatoio e, pertanto, potranno verificarsi dei disservizi idrici per le utenze servite dallo stesso.

Si significa che i nostri operatori stanno già ponendo in essere quanto necessario ad eliminare l’inconveniente verificatosi e, a conclusione dei lavori di riparazione, non appena il serbatoio avrà raggiunto i livelli ottimali, sarà possibile ripristinare la distribuzione idrica che, per normalizzarsi, avrà comunque bisogno dei necessari tempi tecnici.

Uncategorized

Guasti su Acquedotto Voltano – Sospensione e Riduzione della fornitura idrica ai comuni

Si comunica che, nel corso delle attività di routine effettuate dai nostri operatori, sono stati riscontrati due guasti sull’acquedotto Voltano, ricadenti in Contrada Puleri, nel territorio comunale di San Biagio Platani ed in Contrada Canale, nel territorio comuanle di Sant’Angelo Muxaro.

Per quanto sopra, si informa che, nella giornata odierna 22/02/2024, la scrivente sta provvedendo ad eseguire il necessario intervento di riparazione del succitato guasto e, di conseguenza, è stata sospesa la fornitura idrica ai comuni di:

–           Agrigento (frazione di Giardina Gallotti e frazione di Montaperto)

–           S. Angelo Muxaro ;

–           Joppolo Giancaxio ;

–           Raffadali;

–           S. Elisabetta ; 

–           Utenze Voltano.

Invece, risulta significativamente ridotta la fornitura idrica nei seguenti comuni:

–                      Agrigento (via Unità d’Italia, Fontanelle, San Michele, zona industriale e serbatoio Madonna delle Rocche);

–                      Porto Empedocle (serbatoio Monserrato e Centro Commerciale);

–                      Aragona;

–                      Comitini;

–                      Favara;

–                      Utenze Voltano

Si significa che, a conclusione dei lavori di cui trattasi, sarà possibile riattivare la funzionalità dell’acquedotto e, di conseguenza, verrà ripristinata la prevista fornitura idrica ai comuni interessati dove, ad ogni modo, la distribuzione si normalizzerà nel rispetto dei necessari tempi tecnici.

COMUNICATI

Festività di San Gerlando, Aica garantisce regolarmente il servizio di distribuzione e depurazione. Saranno chiusi gli uffici della sede centrale

In occasione della festività di San Gerlando, patrono di Agrigento, gli uffici della sede centrale di Aica rimarranno chiusi mentre saranno regolarmente aperti al pubblico gli sportelli periferici aziendali.

Saranno in servizio anche gli addetti alla distribuzione, alla depurazione e alla potabilizzazione così da garantire l’erogazione del servizio alla cittadinanza mentre saranno in regime di reperibilità gli addetti alla manutenzione, gli elettricisti e gli autisti di mezzi pesanti.

COMUNICATI

Assemblee sindacali dei lavoratori e possibili disservizi

Si comunica agli utenti tutti l’indisponibilità dei seguenti servizi nei giorni e nelle ore sotto indicate causa partecipazione dei lavoratori alle Assemblee indette dalle OO.SS. Filctem–Cgil, Femca–Cisl, e Uiltec-Uil.


Sede Centrale di Aragona:
Reparto Centralino: giorno 20/02/2024 dalle ore 16:00 alle ore 18:00;
Reparti Back office e Front Office: giorno 21/02/2024 dalle ore 12:00 alle ore 14:00.


Ufficio Sciacca:
giorno 27/02/2024 dalle ore 12:00 alle ore 14:00.


Non si escludono ulteriori disservizi a causa delle citate assemblee.

Ci scusiamo dei disagi arrecati.

Apri la chat
Vuoi comunicare un'autolettura?
Per poter prendere in carico l’autolettura,
vi preghiamo di comunicare le seguenti informazioni:
1) Codice fiscale o partita iva dell’intestatario dell’utenza;
2) Numero di utenza;
3) Matricola del misuratore;
4) Lettura rilevata.

L'utente si assume la responsabilità della lettura comunicata e della conseguente bolletta generata. Si consiglia di rilevare periodicamente la lettura del proprio misuratore allo scopo di monitorare i consumi e verificare eventuali anomalie.
Si informa la gentile clientela, che proseguendo con l’operazione si autorizza al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 196 del 2003.