Numeri di telefono

0922 441539 - 0922 1835793

Email

info@aicaonline.it

COMUNICATI

Lavori di manutenzione acquedotto Carboy – Sciacca

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31 Maggio 2022

Si comunica che nella giornata di martedì, 24/05/2022, saranno eseguiti due improcrastinabili interventi di manutenzione lungo l’acquedotto Carboj in c/da Forficicchia del comune di Sciacca.

Al fine di permettere l’esecuzione degli interventi sarà necessario, dalle ore 07:00 alle ore 22:00, interrompere il prelievo di acqua dal campo pozzi di c/da “Grattavole”, con consequenziale interruzione della fornitura idrica al serbatoio “Rocche Rosse”, al serbatoio “Sitas” a servizio delle strutture alberghiere  e al sollevamento “Mendolito” del comune di Sciacca.

Inoltre, a causa dell’interconnessione dell’acquedotto Carboj con l’acquedotto Favara di Burgio gestito da Siciliacque S.p.A., contestualmente si registrerà una riduzione di portata lungo l’acquedotto di Sovrambito e, in particolare, sarà interrotta la fornitura al comune di Ribera e ridotta la fornitura al serbatoio Forche del comune di Agrigento (a servizio dei serbatoi Rupe Atenea, Viale della Vittoria, Itria, Giardini e Cozzo Mosè).

Ciò premesso, le turnazioni idriche in programma nei comuni suddetti nei giorni 24/05/2022 e 25/05/2022 potranno subire delle limitazioni e/o degli slittamenti.

La distribuzione tornerà regolare non appena ultimati i necessari interventi manutentivi e, quindi, ripristinata la regolare fornitura, ma, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici.

Servizio comunicazione AICA

COMUNICATI

Interventi di manutenzione campo Pozzi Carboj – Comune di Sciacca

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 31 Maggio 2022

Si informa che, per domani 4 maggio 2022, sono stati programmati urgenti ed improcrastinabili lavori di manutenzione che interesseranno il campo Pozzi Carboj, che comporterà l’interruzione della fornitura idrica ai serbatoi Santa Maria, Tabasi e Muri di Vega, nel Comune di Sciacca. 

Conseguentemente, potranno verificarsi variazioni, limitazioni, slittamenti e/o rinvii nei turni di distribuzione idrica, nelle zone servite dai suddetti serbatoi.

Si rassicura che, la distribuzione tornerà regolare al completamento dei lavori di manutenzione, e al raggiungimento dei livelli ottimali nei serbatoi comunali interessati, normalizzandosi nel rispetto dei necessari tempi tecnici.

COMUNICATI

Interruzione della fornitura idrica al comune di Caltabellotta

Si comunica che, con nota ricevuta in data odierna, Siciliacque S.p.A. ci ha informati che a partire dalle ore 08:00 del 26/04/2024 sospenderà la fornitura idrica al comune di Caltabellotta, conseguentemente ad una interruzione elettrica, da parte di Enel, al campo pozzi di Favara di Burgio.

Tale situazione provocherà, inevitabilmente, degli slittamenti e delle limitazioni della distribuzione idrica prevista, con conseguenti disservizi idrici per le utenze servite sia nella frazione Sant’Anna che nella parte centrale del comune.

Si significa che Siciliacque S.p.A. conta di ripristinare la regolare fornitura idrica entro le ore 22:00 del 26/04/2024, ma la distribuzione, per normalizzarsi, avrà comunque bisogno dei necessari tempi tecnici.

COMUNICATI

Guasto acquedotto Tre Sorgenti

Si comunica che, nel corso delle attività di routine effettuate dai nostri operatori, nella giornata di sabato 20/04/2024, è stato riscontrato un guasto sull’acquedotto Tre Sorgenti, individuato in Contrada Muxarello, nel comune di Aragona.

Per tale ragione, è stato necessario interrompere la funzionalità dell’acquedotto, con la conseguente sospensione della fornitura idrica ai comuni di:

–          Grotte;

–          Racalmuto;

–          Naro;

–          Castrofilippo;

–          Campobello di Licata;

–          Ravanusa;

–          Palma di Montechiaro. 

Tale situazione provocherà degli slittamenti e/o delle limitazioni alla distribuzione idrica prevista nei comuni in indirizzo e, di conseguenza, potranno verificarsi dei disservizi idrici per gli utenti.

Si significa che la scrivente, in data odierna, ha avviato i necessari lavori di riparazione del guasto, al termine dei quali sarà possibile ripristinare la fornitura idrica ai comuni interessati dove la distribuzione, comunque, si normalizzerà nel rispetto dei necessari tempi tecnici.

COMUNICATI

Mancata fornitura serbatoio Safarello – Licata

Si comunica che, dal tardo pomeriggio di venerdì 19/04/2024, è stato riscontrato il mancato arrivo della fornitura idrica da parte di Siciliacque S.p.A. al serbatoio “Safarello” del comune di Licata.

Tale situazione ha provocato, inevitabilmente, il rinvio di ogni turno di distribuzione previsto, con conseguenti disservizi idrici per le utenze servite.

L’erogazione verrà riattivata non appena Siciliacque S.p.A. avrà ripristinato la fornitura al serbatoio “Safarello” ma, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici.

Si significa, infine, che il protrarsi di tale situazione comporterà, a breve, l’insorgenza di problematiche di carattere igienico-sanitarie e con il concreto rischio di refluenze di ordine pubblico.

COMUNICATI

Interruzione esercizio acquedotto “Fanaco”

Si comunica che, con nota del 16/04/2024, Siciliacque S.p.A. ci ha informati che, a partire dalle ore 04:00 di giovedì 18/04/2024, interromperà l’esercizio dell’acquedotto Fanaco-Madonie Ovest, per eseguire degli interventi di manutenzione, con la consequenziale interruzione della fornitura idrica ai comuni di:

–          Canicattì 

–          Casteltermini

–          nodo di Aragona.

La sospensione della fornitura al nodo di Aragona comporterà una riduzione della portata idrica consegnata al Partitore di Aragona con la conseguenziale riduzione della fornitura ai comuni da esso alimentati, ovvero:

–          Agrigento (frazione di San Michele, Fontanelle, Zona Industriale e serbatoio Madonna delle Rocche);

–          Favara;

–          Aragona;

–          Comitini;

–          Porto Empedocle.

Siciliacque S.p.A. prevede di poter ripristinare le forniture idriche secondo il seguente calendario:

–           Casteltermini entro le ore 15:00 del 19/04/2024;

–           Canicattì: entro le ore 18:00 del 19/04/2024;

–           Nodo di Aragona: entro le ore 17:00 del 19/04/2024.

Ciò premesso, le turnazioni idriche in programma nei comuni in indirizzo subiranno delle limitazioni e/o slittamenti, fino al ripristinarsi della regolare fornitura idrica, con possibili disservizi idrici per le utenze servite.

COMUNICATI

Guasto Pozzo Carboy – Comune di Sciacca

Sii comunica che in data odierna, nel corso delle attività di routine eseguite dai nostri operatori, è stato riscontrato un guasto alla premente in uscita del sollevamento idrico “Carboy” del comune di Sciacca.

Pertanto, al fine di poter eseguire i necessari lavori di riparazione, che saranno effettuati in data 15/04/2024, sarà necessario sospendere la distribuzione idrica prevista nel comune di Sciacca, con possibili disservizi idrici per le utenze servite.

Si significa che, a conclusione dei suddetti lavori, sarà possibile ripristinare la distribuzione idrica che, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici.

COMUNICATI

Interruzione esercizio acquedotto Blufi -Disservizio idrico del territorio comunale di Licata

Si comunica che Siciliacque S.p.A. ci ha informati che a partire dalle ore 08:00 odierne interromperà l’esercizio dell’ acquedotto “Blufi” per eseguire un improcrastinabile intervento di riparazione sui propri impianti.

Per quanto sopra sarà sospesa la fornitura idrica al comune di Licata. 

Tale situazione provocherà, inevitabilmente, degli slittamenti e delle limitazioni della distribuzione idrica prevista, con conseguenti disservizi idrici per le utenze servite. 

Si significa che Siciliacque S.p.A. conta di ripristinare la regolare fornitura idrica entro le ore 08:00 del 06/04/2024, ma la distribuzione, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici.

COMUNICATI

Agrigento, sospesa la fornitura idrica ai serbatoi di Villaseta e Forche

tamattina, a causa di una temporanea interruzione di fornitura di energia elettrica agli impianti di Siciliacque, è stata interrotta la fornitura idrica consegnata al serbatoio idrico Forche e Villaseta e, di conseguenza, è stata sospesa la distribuzione idrica nelle zone alimentate dai due serbatoi.

L’erogazione idrica sarà riavviata non appena Siciliacque avrà ripristinato le ordinarie forniture ma la distribuzione, per normalizzarsi, avrà bisogno comunque dei necessari tempi tecnici.

COMUNICATI

Guasto acquedotto Voltano – Comune di Agrigento

Si comunica che, in data odierna, è stato riscontrato un guasto alla condotta di adduzione al comune di Agrigento, in via Caduti in Miniera nel comune di Aragona.

Pertanto, è stata interrotta la fornitura idrica nella zona San Michele, Ospedale, Fontanelle, serbatoio Madonna delle Rocche e via Unità d’Italia del comune di Agrigento e alle utenze Voltano.

Tale inconveniente potrà provocare degli slittamenti e /o delle limitazioni alla turnazione idrica prevista, con possibili disservizi idrici per le utenze.

Si significa che la scrivente ha già avviato i necessari lavori di riparazione del guasto in argomento, al fine di ripristinare quanto prima possibile la regolare fornitura idrica agli Enti in indirizzo, ma la distribuzione, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici.

COMUNICATI

Guasto acquedotto Voltano

Si comunica che, nel corso delle attività di routine effettuate dai nostri operatori, è stato riscontrato un guasto sull’acquedotto Voltano, in c.da Pileri, nel territorio del comune di San Biagio Platani.

Per quanto sopra, si informa che, in odierna 07/03/2024, la scrivente sta provvedendo ad eseguire il necessario intervento di riparazione del su citato guasto e, di conseguenza, è stata sospesa la fornitura idrica ai comuni di:

–           Agrigento (frazione di Giardina Gallotti e frazione di Montaperto)

–           S. Angelo Muxaro ;

–           Joppolo Giancaxio ;

–           Raffadali;

–           S. Elisabetta ; 

–           Utenze Voltano.

Invece, risulta ridotta la fornitura idrica nei seguenti comuni:

–                   Agrigento (via Unità d’Italia, Fontanelle, San Michele, zona industriale e serbatoio Madonna delle Rocche);

–                      Porto Empedocle (serbatoio Monserrato e Centro Commerciale);

–                      Aragona;

–                      Porto Empedocle

–                      Comitini;

–                      Favara;

–                      Utenze Voltano

Si significa quindi che la fornitura sarà ripristinata al completamento delle operazioni di riparazione. Successivamente sarà possibile riattivare la distribuzione che, per normalizzarsi, avrà comunque bisogno dei necessari tempi tecnici.

COMUNICATI

È lotta ai morosi: Aica pronta a interrompere l’erogazione idrica

Si incrementano le attività di recupero del credito in ogni forma consentita, senza ulteriore preavviso,
interrompendo anche l’erogazione idrica a tutte le tipologie di utenza, incluse le utenze condominiali, e
intraprendendo ogni azione giudiziaria prevista.
Sono migliaia gli utenti che, nonostante i tentativi messi in atto da A.I.C.A. secondo le disposizioni di
ARERA per Regolazione della Morosità del Servizio Idrico Integrato, ad oggi non hanno onorato il
proprio debito.
Pur consapevole che la situazione economica attuale sia difficile per molti utenti, Aica deve comunque
tutelare l’interesse pubblico perseguito ed i principi di equità, anche nei confronti degli utenti più virtuosi
ed in regola con i pagamenti.
Ciò nonostante, l’Azienda lancia ancora un ulteriore appello agli utenti morosi, invitandoli a regolarizzare
la posizione debitoria prima dell’interruzione della fornitura e prima di procedere al recupero coattivo
delle somme dovute. A tal riguardo, sarà possibile mettersi in contatto con i propri uffici per concordare
eventuali piani di rateizzazione personalizzati per il recupero delle somme insolute.
La sostenibilità del servizio idrico, lo ricordiamo, dipende anche dalla consapevolezza e dall’impegno di
ciascun cittadino nel pagare le proprie bollette in modo puntuale e corretto.

Apri la chat
Vuoi comunicare un'autolettura?
Per poter prendere in carico l’autolettura,
vi preghiamo di comunicare le seguenti informazioni:
1) Codice fiscale o partita iva dell’intestatario dell’utenza;
2) Numero di utenza;
3) Matricola del misuratore;
4) Lettura rilevata.

L'utente si assume la responsabilità della lettura comunicata e della conseguente bolletta generata. Si consiglia di rilevare periodicamente la lettura del proprio misuratore allo scopo di monitorare i consumi e verificare eventuali anomalie.
Si informa la gentile clientela, che proseguendo con l’operazione si autorizza al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 196 del 2003.