Lavori di manutenzione acquedotto Carboy – Sciacca

Si comunica che nella giornata di martedì, 24/05/2022, saranno eseguiti due improcrastinabili interventi di manutenzione lungo l’acquedotto Carboj in c/da Forficicchia del comune di Sciacca.

Al fine di permettere l’esecuzione degli interventi sarà necessario, dalle ore 07:00 alle ore 22:00, interrompere il prelievo di acqua dal campo pozzi di c/da “Grattavole”, con consequenziale interruzione della fornitura idrica al serbatoio “Rocche Rosse”, al serbatoio “Sitas” a servizio delle strutture alberghiere  e al sollevamento “Mendolito” del comune di Sciacca.

Inoltre, a causa dell’interconnessione dell’acquedotto Carboj con l’acquedotto Favara di Burgio gestito da Siciliacque S.p.A., contestualmente si registrerà una riduzione di portata lungo l’acquedotto di Sovrambito e, in particolare, sarà interrotta la fornitura al comune di Ribera e ridotta la fornitura al serbatoio Forche del comune di Agrigento (a servizio dei serbatoi Rupe Atenea, Viale della Vittoria, Itria, Giardini e Cozzo Mosè).

Ciò premesso, le turnazioni idriche in programma nei comuni suddetti nei giorni 24/05/2022 e 25/05/2022 potranno subire delle limitazioni e/o degli slittamenti.

La distribuzione tornerà regolare non appena ultimati i necessari interventi manutentivi e, quindi, ripristinata la regolare fornitura, ma, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici.

Servizio comunicazione AICA

Interventi di manutenzione campo Pozzi Carboj – Comune di Sciacca

Si informa che, per domani 4 maggio 2022, sono stati programmati urgenti ed improcrastinabili lavori di manutenzione che interesseranno il campo Pozzi Carboj, che comporterà l’interruzione della fornitura idrica ai serbatoi Santa Maria, Tabasi e Muri di Vega, nel Comune di Sciacca. 

Conseguentemente, potranno verificarsi variazioni, limitazioni, slittamenti e/o rinvii nei turni di distribuzione idrica, nelle zone servite dai suddetti serbatoi.

Si rassicura che, la distribuzione tornerà regolare al completamento dei lavori di manutenzione, e al raggiungimento dei livelli ottimali nei serbatoi comunali interessati, normalizzandosi nel rispetto dei necessari tempi tecnici.

Guasto Voltano in contrada Paratore Santo – Stefano di Quisquina

Con la presente si comunica che, nel corso  delle attività di routine effettuate dai nostri operatori, è stato riscontrato un guasto sull’adduttore principale dell’acquedotto Voltano, in c.da Paratore, nel territorio comunale di Santo Stefano Quisquina.

Per quanto sopra, si informa che, nella giornata di lunedi 29/07/2024, la scrivente provvederà ad eseguire il necessario intervento di riparazione del su citato guasto e, di conseguenza, verrà sospesa la fornitura idrica nei comuni di: Aragona, Favara e Comitini.

Verrà, altresì, ridotta la fornitura idrica consegnata ai comuni di: San Biagio Platani, S.Angelo Muxaro, Raffadali, S.Elisabetta, Joppolo Giancaxio, Giardina Gallotti, Montraperto.

Si significa che, a conclusione dei lavori di cui trattasi, sarà possibile riattivare la funzionalità dell’acquedotto e quindi ripristinare la fornitura idrica ai Comuni in indirizzo ma la distribuzione, per normalizzarsi, avrà comunque bisogno dei necessari tempi tecnici.

Guasto impianto di sollevamento Carboy: rinvii e/o rallentamenti dei turni idrici previsti a Sciacca e Agrigento.

Si informa che, è stato riscontrato un guasto all’impianto di sollevamento idrico ai pozzi Carboy, nel comune di Sciacca. Ciò ha determinato un riduzione della fornitura e, dunque un minore apporto idrico ai serbatoi dello stesso comune. Conseguentemente i turni previsti per oggi nel Comune di Sciacca potrebbero subire rinvii e/o slittamenti.

Si rappresenta inoltre che, tale inconveniente, dato il sistema di interconnessione fra acquedotti, ha determinato una riduzione della fornitura idrica verso i serbatoi comunali di Agrigento. Pertanto, anche in questo comune, i turni previsti per la giornata di oggi potrebbero subire rinvii e/o slittamenti.

Si rassicura che i nostri tecnici stanno già eseguendo i lavori di riparazione del guasto sopra
menzionato, al termine del quale la distribuzione tornerà regolare nel rispetto dei necessari tempi tecnici.

Aragona, 20 luglio 2024

Giorno 22 luglio 2024: chiusura dello sportello periferico di Licata

Si segnala che, giorno 22 luglio 2024, lo sportello per il ricevimento dell’utenza, sito in via Giarretta (zona mercato ortofrutticolo), nel comune di Licata, resterà chiuso per consentire agli operatori destinati allo stesso di partecipare all’assemblea sindacale che si terrà in pari data.

Assemblea sindacale lavoratori il 22 luglio, possibili rallentamenti nei servizi

Giorno 22 luglio 2024, nelle ultime due ore lavorative, le OO.SS. Filctem–Cgil, Femca–Cisl, e Uiltec-Uil hanno indetto una Assemblea dei lavoratori AICA – Azienda Idrica Comuni Agrigentini e per tale ragione saranno possibili rallentamenti nelle prestazioni erogate all’utenza.

Nella specie il disservizio potrà verificarsi nelle seguenti fasce orarie:

– Sportello Sede centrale di Aragona: dalle 16:15 alle 18:15

– Sportello periferico Sciacca: dalle 16:15 alle 18:15

– Sportello periferico Licata: dalle 10:30alle 12:30

– Sportello periferico di Ribera: dalle 15:00 alle 17:00

AICA, chiesta convocazione urgente al Genio Civile per una ripartizione equa delle risorse idriche

Si è tenuto, ieri mattina, una riunione di lavoro tra il Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale e i tecnici di AICA, in ordine all’attuale crisi idrica nei territori gestiti dall’azienda, e contestualmente per analizzare la situazione in essere, anche a fronte della dotazione idrica fornita da Siciliacque S.p,A, alla luce del piano di razionamento delle forniture già avviato da gennaio su tutti gli acquedotti a scala regionale.

Durante l’incontro è emerso che, nonostante la quantità di risorsa prodotta dai nostri impianti, allo stato attuale persiste una riduzione della dotazione idrica di circa il 25% ai comuni forniti dall’acquedotto Favara di Burgio (con annessi gli acquedotti Casale, Montescuro Ovest e Dissalata Gela-Aragona), ed una riduzione di circa il 40% ai comuni forniti dal sistema formato dagli acquedotti Fanaco, Voltano e Tre Sorgenti.

Nel sottolineare i significativi disagi che tali riduzioni stanno comportando alle utenze del territorio gestito, la Direzione di AICA, unitamente al Consiglio di Amministrazione, data la condizione determinatasi, per evitare disparità di trattamento tra gli utenti, ha chiesto all’Ufficio del Genio Civile di Agrigento la convocazione del tavolo tecnico permanente sulla crisi idrica nel territorio di Agrigento.

AICA chiede di porre in essere quanto necessario alla decurtazione orizzontale delle suddette riduzioni, nell’ottica di riequilibrare le forniture e ripartire equamente le risorse nel territorio.

I sindaci dei comuni interessati sono stati informati della problematica sopra esposta, in linea con la filosofia di condivisione, trasparenza e solidarietà che da sempre guida la governance di Aica in tutto il suo operato.

AICA è quotidianamente impegnata nel cercare soluzioni adeguate, che garantiscano un trattamento paritario e solidale a tutte le comunità servite, mediante la condivisione di responsabilità e strategie volte a fronteggiare la criticità di un momento storico unico che ha portato alla dichiarazione dello stato di emergenza e di grave deficit idrico in atto nel territorio della Regione Siciliana.

Riscontrato guasto alla condotta idrica Voltano

Con la presente si comunica che, nel corso delle attività di routine svolto dai nostri operatori è stato riscontrato un guasto alla condotta idrica insistente in Via Shakespeare 1 nel Comune di Santa Elisabetta, che compromette il regolare svolgimento della turnazione idrica nei Comuni di Raffadali, Joppolo, Giardina Gallotti e Montaperto..

Per quanto sopra, vista l’urgenza del caso, si informa che nella giornata odierna 16/07/2024, la scrivente eseguirà i necessari lavori di riparazione del suddetto guasto e sarà sospesa temporaneamente la fornitura idrica nei suddetti Comuni.

Pertanto, la distribuzione idrica prevista subirà degli slittamenti e/o delle limitazioni con conseguenti disservizi idrici per gli utenti.

Si significa inoltre, che la scrivente, al termine dei lavori di riparazione della condotta idrica sarà possibile riattivare la fornitura idrica alle frazioni in argomento ma la distribuzione, per normalizzarsi, avrà comunque bisogno dei necessari tempi tecnici.

Intervento di riparazione guasto condotta idrica nel comune di Santa Elisabetta

Nel corso delle attività di routine svolte dai nostri operatori, è stato riscontrato un guasto alla condotta idrica insistente in Via Belgio nel Comune di Santa Elisabetta, che compromette il regolare svolgimento della turnazione idrica nei Comuni di Raffadali, Joppolo, Giardina Gallotti e Montaperto.

Pertanto, si informa che nella giornata odierna 05/07/2024, la scrivente ha eseguirà i necessari lavori di riparazione del suddetto guasto e sarà sospesa temporaneamente la fornitura idrica nei suddetti Comuni. Conseguentemente, la distribuzione idrica prevista subirà degli slittamenti e/o delle limitazioni.

Si rassicura, che, al termine dei lavori di riparazione della condotta idrica sarà possibile riattivare la fornitura idrica alle frazioni interessate ma la distribuzione, per normalizzarsi, avrà comunque bisogno dei necessari tempi tecnici.

Sospensione fornitura idrica per esecuzione di lavori di interconnessione degli acquedotti Favara di Burgio e Voltano

Con la presente si comunica che, nella giornata di domani 28/06/2024, in via Miniera di Pozzo Nuovo, verranno eseguiti i lavori di interconnessione degli acquedotti Favara di Burgio con l’acquedotto Voltano al fine di mitigare la nota emergenza idrica in atto.

Per quanto sopra, la scrivente provvederà ad eseguire la sostituzione dell’apparecchiatura idraulica nella condotta di adduzione idrica e di conseguenza sarà sospesa la fornitura nelle seguenti zone:

·         Nel Comune di Agrigento (serbatoio Madonna delle Rocche, S. Michele e Fontanelle);

·         Nel Presidio Ospedaliero di Agrigento;

·         Alle Utenze Voltano. 

Pertanto,  la distribuzione idrica prevista subirà degli slittamenti e/o delle limitazioni.

Si significa che, a conclusione dei lavori sarà possibile ripristinare l’ordinaria fornitura idrica,  ma la distribuzione, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici.

Aragona, 27 giugno 2024

Modalità di gestione del servizio di approvvigionamento alternativo a mezzo autobotte

La presente modalità di gestione è eccezionalmente istituita per far fronte allo stato di emergenza idrica che sta interessando l’intera popolazione della provincia di Agrigento.

(Delibera del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2024 – Dichiarazione dello stato di emergenza in relazione alla situazione di grave deficit idrico in atto nel territorio della Regione Siciliana)

CENSIMENTO DELLE AUTOBOTTI E CONTATTI PER RIFORNIMENTI

AICA effettua il preliminare censimento delle autobotti per poterle autorizzare all’approvvigionamento della risorsa idrica presso i punti di carico prestabiliti.

Gli operatori economici (TRASPORTATORI) iscritti nell’Albo di AICA sono indicati alla pagina web aziendale che può essere consultata mediante il seguente pulsante:

Gli operatori economici interessati all’iscrizione nell’Albo dei trasportatori di AICA potranno reperire le informazioni necessarie e le modalità di iscrizione accedendo alla pagina web aziendale consultabile attraverso il pulsante che segue:

L’elenco degli operatori economici censiti viene aggiornato con cadenza giornaliera.

QUALI TIPOLOGIE DI UTENZE POSSONO RIFORNIRSI CON AUTOBOTTE?

  • LE UTENZE CHE HANNO UN CONTRATTO DI FORNITURA CON AICA;
  • LE UTENZE CHE NON HANNO ANCORA ATTIVATO LA FORNITURA CON AICA.

UTENTI CON CONTRATTO AICA:

Chi ha un contratto con AICA e necessita dell’approvvigionamento idrico sostitutivo potrà richiedere l’intervento dell’autobotte nei seguenti modi:

  • CONTATTARE AUTONOMAMENTE UNA DITTA DI TRASPORTO, iscritta nell’Albo dei trasportatori di AICA, per il rifornimento della risorsa idrica. Il trasportatore incaricato direttamente dall’utente, dovrà recarsi presso il punto di prelievo di AICA e procedere al rifornimento e successiva consegna.

Il trasportatore, effettuata la consegna, si impegna a restituire ad AICA la seguente documentazione:

  • fotocopia del documento di riconoscimento dell’utente
  • fotocopia del codice fiscale dell’utente
  • Modello di avvenuta consegna firmato dall’utente, dove dovranno essere riportati tutti i dati necessari che serviranno ad AICA per l’identificazione dell’Utente (indirizzo della fornitura, estremi anagrafici dell’utente, metri cubi di acqua fornita) e per la fatturazione dei volumi di Acqua forniti.

In questo caso il costo del trasporto dovrà essere corrisposto dall’utente al trasportatore al momento della consegna. L’utente potrà successivamente richiedere il rimborso del trasporto ad AICA previa trasmissione della fattura all’indirizzo mail info@aicaonline.it, specificando altresì il numero di ticket (*).

Il Ticket che verràgenerato al momento del prelievo della risorsa da parte del trasportatore, sarà riportato nel modello di consegna della risorsa idrica che l’utente dovrà sottoscrivere.

Il modello di consegna, compilato in ogni sua parte, dovrà essere restituito dal trasportatore ad AICA per la contabilizzazione del servizio effettuato.

Il costo dell’acqua, invece, verrà addebitato da AICA all’utente con l’emissione della successiva bolletta.

In questo caso, utilizzare i contatti dei trasportatori iscritti nell’Albo di AICA reperibili cliccando sul pulsante di seguito:

  • CONTATTARE DIRETTAMENTE AICA che provvederà a registrare la segnalazione ed avviare il servizio di trasporto, secondo i necessari tempi tecnici, con mezzi propri o con mezzi di ditta incaricata da AICA (in questi casi il trasporto è da intendersi a costo zero mentre il costo dell’acqua verrà addebitato in bolletta).

In alternativa, si può richiedere ad AICA il servizio di autobotte indicando il nominativo del trasportatore iscritto nell’Albo. In questo caso AICA procederà ad autorizzare, con apposito Ordine di Intervento, il trasportatore segnalato dall’utente al fine di procedere al rifornimento ed alla successiva consegna.

Sarà onere dell’utente raccordarsi con il trasportatore per le modalità e i tempi della consegna.

Il costo dell’acqua verrà addebitato da AICA all’utente con l’emissione della successiva bolletta.

Il costo del trasporto, invece, dovrà essere corrisposto dall’utente al trasportatore al momento della consegna. L’utente potrà successivamente richiedere il rimborso del trasporto ad AICA previa trasmissione della fattura all’indirizzo mail info@aicaonline.it , specificando altresì il numero di Ordine di Intervento o di richiesta fornito da AICA all’utente al momento della richiesta (*).

In questi casi, utilizzare i seguenti contatti per richiedere il servizio sostitutivo di trasporto:

  • Call Center dell’azienda consortile AICA al numero 0922441539
  • Modulo on line pubblicato sul sito istituzionale di AICA all’indirizzo consultabile mediante il seguente pulsante:

UTENTI SENZA CONTRATTO AICA:

Chi non ha un contratto in essere con AICA dovrà contattare direttamente i trasportatori elencati nell’Albo di AICA reperibile mediante il seguente pulsante:

I trasportatori iscritti nell’Albo, non appena contattati dal richiedente, effettueranno il rifornimento di acqua presso i punti di carico stabiliti da AICA e procederanno alla consegna presso l’indirizzo indicato dal richiedente.

Al momento del rifornimento della risorsa idrica da parte del trasportatore, AICA provvederà a generare un Ticket. Il Ticket generato, sarà riportato nel modello di consegna della risorsa idrica che il trasportatore ed il richiedente dovranno sottoscrivere.

Il trasportatore, effettuata la consegna, si impegna a restituire ad AICA la seguente documentazione:

  • fotocopia del documento di riconoscimento dell’utente
  • fotocopia del codice fiscale dell’utente
  • Modello di avvenuta consegna firmato dal richiedente, dove dovranno essere riportati tutti i dati necessari che serviranno ad AICA per il censimento del richiedente (n. di Ticket, indirizzo della fornitura, estremi anagrafici del richiedente, metri cubi di acqua fornita) e per la successiva fatturazione dei volumi di acqua forniti.

L’utente pagherà il costo del trasporto al trasportatore senza possibilità di richiedere il rimborso ad AICA, impegnandosi a formalizzare, entro 10 giorni dall’avvenuta fornitura, istanza di contrattualizzazione ad AICA attraverso la modulistica presente sulla pagina del sito web aziendale rintracciabile mediante il seguente pulsante:

La mancata formalizzazione della richiesta di contrattualizzazione ad AICA, da facoltà al gestore di sospendere il servizio temporaneo di fornitura a mezzo autobotte agli utenti senza contratto.

Questo servizio è da considerarsi esteso a tutti i comuni della Provincia gestiti da AICA.

GARANZIA DI ACQUA SALUBRE E TRASPARENZA NEI SERVIZI

Tutti i trasportatori censiti garantiscono che l’acqua proviene da AICA, assicurando quindi la salubrità del rifornimento. Chiamare trasportatori non censiti equivale a rivolgersi a soggetti abusivi, con provenienza dell’acqua non verificata. È stato stabilito di indirizzare la collettività a rivolgersi solo ai trasportatori censiti, anche per chi non ha un contratto con AICA.

Questo piano operativo mira a fornire una risposta chiara e coordinata all’emergenza idrica che sta colpendo l’intera popolazione dei comuni della Provincia gestiti da AICA, assicurando che gli utenti sappiano come comportarsi per la fornitura del servizio di trasporto di acqua potabile.

COSTI DEL SERVIZIO DI TRASPORTO

Costo del trasporto riconosciuto da AICA agli Utenti aventi dirittoU.M.PREZZO UNITARIO
al netto dell’IVA
Euro
Servizio idrico sostitutivo con autobotte di capacità fino 12 mccad.60
Servizio idrico sostitutivo con autobotte di capacità superiore a 12 mccad.100

Note:

(*) Il costo del trasporto a mezzo di trasportatori iscritti in Albo verrà rimborsato previa richiesta da parte dell’utente avente diritto.

Modalità di gestione del servizio di approvvigionamento alternativo a mezzo autobotte (DOWNLOAD FORMATO PDF)