Numeri di telefono

0922 441539 - 0922 1835793

Email

info@aicaonline.it

Mostra: 1 - 10 of 97 RISULTATI
AICA Notizie COMUNICATI

Le acque reflue depurate potranno essere scaricate nel vallone Mancuso a San Giovanni Gemini

L’assessorato regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica utilità – dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti – pubblica il decreto numero 29 del 27 gennaio 2023 e concede ad Aica l’autorizzazione allo scarico nel vallone Mancuso delle acque reflue urbane in uscita dall’impianto di depurazione di contrada Don Matteo. 

Impianto a servizio dell’agglomerato urbano di San Giovanni Gemini.

AICA Notizie COMUNICATI

Centrale di sollevamento della Pubblica Sicurezza, AICA avvia i lavori di ammodernamento 

Aica aggiudica alla “Elle Impianti” di Aragona gli interventi da eseguire alla centrale di sollevamento denominata Pubblica Sicurezza (PS) a San Leone. I lavori interessano diversi segmenti della centrale: dal rifacimento dell’impianto elettrico all’implementazione dei sistemi di telecontrollo e telegestione passando per l’installazione di sistemi di allarme di ultima generazione volti a controllare il corretto funzionamento del sensore e, quindi, il regolare uso dell’impianto di pompaggio.

L’obiettivo è di efficientare, digitalizzare e ammodernare l’impianto e, di conseguenza, la sua gestione che, grazie all’esecuzione dei lavori, consentirà di monitorare la Centrale evitando il fermo del sistema che regolamenta lo smaltimento dei reflui della zona mare della città.

AICA Notizie COMUNICATI

Naro, Aica interviene sul collettore fognario in via San Gaetano

Saranno predisposti anche gli allacci al sistema fognario delle utenze pubbliche e private

Aica al lavoro sul collettore che attraversa via San Gaetano a Naro.

I tecnici dell’Azienda stanno eseguendo un importante intervento di rifacimento di un tratto di circa 30 metri del collettore che attraversa via San Gaetano predisponendo, così come avvenuto di recente in via Nazionale a Raffadali, gli allacci delle utenze pubbliche e private.

I lavori, cominciati nei giorni scorsi, sono in corso d’opera e saranno ultimati nel rispetto dei necessari tempi tecnici.

AICA Notizie COMUNICATI

Aica prosegue con gli interventi di manutenzione straordinaria a Sciacca

Dopo via Giovanni XXIII, dove Aica ha eseguito un importante intervento di manutenzione ai collettori fognari, l’Azienda Idrica Comuni Agrigentini prosegue con l’efficientamento e l’ottimizzazione delle reti che attraversano il territorio di Sciacca. Oggi, infatti, sono stati consegnati i lavori di rifacimento della rete idrica in via dei Limoni. Lavori che subito dopo interesseranno anche via Bentivegna e via degli Aranci.

“Proseguiamo con gli interventi di efficientamento delle reti cittadine – afferma il direttore generale di Aica – così da ottimizzare la distribuzione idrica ed evitare che l’acqua si disperda sul suolo”.

COMUNICATI

Sportelli AICA chiusi giorno 15 dicembre 2022

Domani 15 dicembre 2022, a seguito di attività di aggiornamento dei sistemi informativi aziendali l’operatività degli stessi risulterà ridotta, e, conseguentemente, non sarà possibile garantire all’utenza i consueti servizi allo sportello sul territorio.

Pertanto, per la giornata di domani, tutti gli sportelli di AICA resteranno chiusi al pubblico.

L’operatività degli stessi tornerà regolare a partire da venerdì 16 dicembre 2022 secondo il consueto calendario di ricevimento dell’utenza.

AICA Notizie COMUNICATI

Gestione unica del servizio idrico, il Consorzio Tre Sorgenti ratifica la cessione delle reti ad Aica

Alfonso Provvidenza: “Soddisfatto della deliberazione del Consorzio Tre Sorgenti di presa d’atto della cessione delle reti idriche ad Aica”

La gestione unica del servizio idrico in provincia di Agrigento è ormai una realtà: il Consorzio Tre Sorgenti ratifica la cessione all’Azienda Idrica Comuni Agrigentini (Aica) delle reti idriche.

L’Assemblea dei Comuni soci del Consorzio Tre Sorgenti (Grotte, Racalmuto, Campobello di Licata, Ravanusa, Licata e Palma di Montechiaro) ha, infatti, preso atto e quindi ratificato il verbale della cessione delle reti già sottoscritto da Aica e dall’Organo esecutivo dell’Ente consortile.

“Sono estremamente soddisfatto della deliberazione del Consorzio Tre Sorgenti con la quale è stato preso atto della cessione ad Aica delle reti idriche – commenta Alfonso Provvidenza, presidente dell’Assemblea dei sindaci di Aica – Ringrazio tutti i sindaci soci del Consorzio che hanno votato la proposta all’unanimità. Adesso è arrivato il momento di porre in essere gli atti conclusivi concernenti il passaggio delle reti e delle utenze gestite dal Voltano”.

AICA Notizie COMUNICATI

Lavori di manutenzione condotta idrica – Comune di Sciacca

Nella mattinata di oggi, 11.10.2022, è stato rilevato un guasto sulla condotta di distribuzione idrica che serve le contrade Carbone, Foggia, San Marco e Maragani, nel comune di Sciacca.

Pertanto, la distribuzione è stata temporaneamente sospesa per consentire i necessari lavori di riparazione e, conseguentemente, la turnazione idrica prevista nelle citate contrade potrebbe subire limitazioni, rinvii e/o slittamenti.

Si rassicura che, ultimati gli interventi di manutenzione sulla condotta, la distribuzione nelle zone interessate tornerà regolare, normalizzandosi nel rispetto dei necessari tempi tecnici.

AICA Notizie COMUNICATI

Interruzione fornitura elettrica impianto di potabilizzazione di Santo Stefano di Quisquina

Nella prima mattinata di oggi 10/10/2022, è stata riscontrata  l’interruzione da parte di Enel, della fornitura elettrica all’impianto di potabilizzazione di Santo Stefano Quisquina.

Ciò ha causato una significativa riduzione della portata immessa nell’acquedotto Voltano e, di conseguenza, la riduzione delle portata idrica attesa nei comuni di:

–          Agrigento ;

–          Favara e utenze Voltano;

–          Comitini;

–          Aragona;

–          Porto Empedocle .

Pertanto, la distribuzione idrica prevista nei suddetti comuni potrebbe subire limitazioni e/o slittamenti.

Si rassicura che, la fornitura idrica tornerà regolare non appena Enel avrà ripristinato la fornitura elettrica all’impianto interessato, ma la distribuzione, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici.

AICA Notizie COMUNICATI

Variazione calendario di apertura settimanale sportello AICA di Ribera

Si comunica che, dalla prossima settimana varierà il calendario di fruizione dello sportello periferico AICA di Ribera, ubicato nei locali di Via Riggi n. 35.

A partire da lunedì 10 ottobre 2022, l’apertura sarà anticipata dal Martedì al Lunedì, mentre resta invariato il giorno di apertura del Giovedì.

 Pertanto, il nuovo calendario settimanale dei servizi resi al pubblico sarà il seguente:

 Lunedì e Giovedì: dalle ore 09:30 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 16:15.