Numeri di telefono

0922 441539 - 0922 1835793

Email

info@aicaonline.it

Prelievi effettivi. Gli addebiti relativi al consumo idrico/fognatura/depurazione sono calcolati sulla base delle letture registrate dal contatore idrometrico, seguendo la periodicità di fatturazione riportata allʼart. 2.6.8 del presente Regolamento.

Gruppo di misura. La realizzazione, la manutenzione e lʼesercizio delle strutture murarie occorrenti per realizzare idonei alloggiamenti nei quali installare i gruppi di misura sono a carico dei richiedenti. Salvo i casi eccezionali indicati al par. 2.4.2, i misuratori dovranno essere installati in luoghi dove gli agenti aziendali possano liberamente e
direttamente accedere sia per la rilevazione dei consumi che per eventuali verifiche o interventi urgenti. Nei nuovi edifici è obbligatoria la realizzazione di appositi alloggiamenti accessibili dallʼesterno e adatti alla posa di gruppi di misura in batteria; se però la derivazione alimenta localmente solo una o due unità immobiliari (ad. es. negozi, case a schiera ecc.) sono ammesse soluzioni “in nicchia”, con libero accesso dalla superficie stradale o da aree aperte al pubblico. Le nicchie sono di norma realizzate a non meno di 50 cm di altezza dal pavimento e comunque munite di colatore. Lo sportello è montato dal Gestore, a carico dellʼutenza.


Qualora a causa di opere realizzate dallʼutente non sia più consentito il libero accesso al misuratore, il Gestore, a spese dellʼutente, provvede alle necessarie modifiche.
Lʼutente è responsabile della perfetta conservazione del contatore e risponde di esso in caso di furto o di danneggiamento o di rottura per gelo. In questi casi dovrà darne immediata comunicazione al Gestore. La riparazione dei guasti dovuti a manomissione è eseguita dal Gestore ma a spese dellʼutente.
Qualsiasi operazione sullʼapparecchio di misura è vietata allʼutente. In caso di trasgressione sarà dovuto il risarcimento dei danni ed il pagamento di una penale (V. Tab. G del Tit. 4).


Il nolo e la manutenzione ordinaria del contatore sono compresi nella “quota fissa per utenza”, che lʼutente è tenuto a corrispondere anticipatamente. Il cambio del contatore per usura tecnica viene eseguito a cura e spese del Gestore.
Lettura e verifica dei contatori. Gli apparecchi di misura sono letti almeno con le frequenze minime previste dalle delibere dellʼ AEEGSI inoltre possono essere letti e verificati in ogni momento, in cui il Gestore lo ritenga opportuno. Qualora tali interventi non siano possibili, per cause imputabili allʼutente, è facoltà del Gestore sospendere lʼerogazione dellʼacqua fino allʼesecuzione dellʼoperazione, addebitando allʼutente il costo per gli interventi a vuoto.
Lʼutente, qualora ritenga erronee le registrazioni del misuratore, può chiederne la verifica.
Se verrà accertata la fondatezza del reclamo dellʼutente, il Gestore si farà carico delle spese della verifica eseguita e dei costi per il ricambio dello strumento. Si disporranno, inoltre, le opportune variazioni contabili per la bolletta in corso di emissione e per quella precedente, ed il rimborso allʼutente delle eventuali somme pagate in più. Per la determinazione dei valori da imputare allʼutente, in luogo di quelli registrati in modo alterato dal misuratore, si farà riferimento ai consumi effettuati nei trimestri corrispondenti dei tre anni precedenti. Allorquando non sussistono consumi storici attendibili, per la ricostruzione si utilizzeranno i successivi valori che registrerà il nuovo misuratore.
Nel caso invece che il reclamo risulti infondato e che la verifica abbia accertato il regolare funzionamento del contatore, entro i limiti di tolleranza del 5 % in più o in meno, le spese di verifica saranno a carico dellʼutente, nella misura fissata dalla Tab. F del Titolo 4.

(Utenze a luce tarata) Alle utenze a luce tarata lʼacqua è distribuita a flusso continuo. Le utenze esistenti hanno carattere transitorio, salvo quelle riguardanti casi particolari (V. par. 2.4.2); il Gestore è quindi impegnato a promuovere la loro progressiva sostituzione con utenze a contatore, utilizzando anche, a tal fine, le scadenze contrattuali annuali, modificando contestualmente il contratto tramite adeguamento alla nuova tipologia di fornitura.
Per esigenze di servizio, in certi periodi può essere necessario, specie nella configurazione transitoria, programmare lʼerogazione a turni orari; in tal caso il rubinetto limitatore di portata sarà regolato adeguatamente, al fine di recuperare, in altre ore del giorno, i volumi non erogati nel periodo di chiusura.
Il canone di abbonamento è corrisposto anticipatamente, su base trimestrale od annuale, in relazione al contratto.
Lʼapparecchio di misura, formato dal limitatore e dal relativo lucchetto di chiusura, è di proprietà del Gestore, che provvede alla sua installazione e manutenzione ed alla sua verifica, ogni qualvolta lo ritenga opportuno.
Lʼutente è responsabile della buona conservazione dellʼapparecchio di cui sopra e ne risponde in caso di danneggiamento o di alterazione dellʼintegrità dei sigilli apposti a garanzia dei prelievi. In tal caso si applicano le penalità previste dalla Tab. G del Titolo 4.
Il nolo e la manutenzione dellʼapparecchio sono compresi nelle quote fisse per utenza, che lʼutente è tenuto a corrispondere anticipatamente.

(Bocche antincendio private) Il Gestore, compatibilmente con le condizioni di esercizio della rete, accende, ove richiesto, utenze a contatore per lʼalimentazione di bocche antincendio, alle quali verranno istallati contatori del diametro minimo di 50 mm. La saracinesca a valle del contatore sarà bollata; essa potrà essere aperta solo in caso di incendio. È assolutamente vietato attingere da essa acqua per altri usi; dellʼeventuale apertura lʼutente deve pertanto dare avviso al Gestore entro le successive 24 ore;
In caso di violazione del sigillo si applicano le penali di cui alla Tab. G del Titolo 4.
Gli impegni contrattuali relativi alle diverse potenzialità dellʼutenza, espresse dal diametro del contatore, sono indicati nella Tab. A (p.to 4) del Titolo 4.
Le spese per la fornitura, lʼistallazione, la manutenzione delle bocche antincendio sono a carico dellʼutente. Le bocche possono essere rimosse o spostate soltanto a cura del Gestore.

Apri la chat
Vuoi comunicare un'autolettura?
Per poter prendere in carico l’autolettura,
vi preghiamo di comunicare le seguenti informazioni:
1) Codice fiscale o partita iva dell’intestatario dell’utenza;
2) Numero di utenza;
3) Matricola del misuratore;
4) Lettura rilevata.

L'utente si assume la responsabilità della lettura comunicata e della conseguente bolletta generata. Si consiglia di rilevare periodicamente la lettura del proprio misuratore allo scopo di monitorare i consumi e verificare eventuali anomalie.
Si informa la gentile clientela, che proseguendo con l’operazione si autorizza al trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo 196 del 2003.